Home »
Archives
4. Responsabile Trasparenza e Titolare del Potere Sostitutivo
a) Il Responsabile della Trasparenza per l’Istituto Comprensivo Statale di Gavirate è il Dirigente Scolastico protempore, Dr.ssa Ornella Fiorillo (mail)
b) Il Titolare del Potere Sostitutivo, in caso di inadempienza, è il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Dott. Giuseppe Carcano (mail)
3. Registro dell’Accesso Civico
La Determinazione Anac n.1309 del 28 dicembre 2016, con cui sono adottate Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’articoli 5 e 5-bis d.lgs. n. 33 del 14/03/2013 così come modificato dal d.lgs.97/2016, prevede l’istituzione e la pubblicazione di un registro delle richieste di accesso presentate per tutte le tipologie, che ne contenga l’elenco, l’oggetto, la data, l’esito e la data della decisione.
Qui di seguito è possibile consultare il registro, aggiornato periodicamente, degli accessi civici semplici e generalizzati effettuati e trattati dai competenti organi: Registro Accesso Civico al 15.05.2017
2. Accesso Civico Generalizzato
Natura e Normativa di riferimento dell’accesso civico generalizzato
L’art. 5 comma 2 del DLGS 33/2013, ( cosiddetto “decreto trasparenza” ) ha definito una nuova tipologia di accesso civico generalizzato ai dati e documenti in possesso della PA non condizionato alla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, volto a favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”( art 1 comma 1 decreto trasparenza) .
1. Accesso Civico Semplice
L’accesso civico semplice, introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 e s.m.i., è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico semplice è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo (fino a designazione, il Dirigente Scolastico).
La richiesta può essere inviata tramite:
– posta ordinaria
– posta elettronica all’indirizzo e-mail: VAIC86800G@istruzione.it
Scarica il modulo di richiesta di accesso civico (formato DOC o PDF)
L’oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’Istituto Comprensivo di Gavirate, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.
Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette all’Applicato di Segreteria individuato come competente, che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.