Linee guida esplicative del percorso di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per la scuola, per le famiglie e per i professionisti
Dall’individuazione delle difficoltà, alla diagnosi, alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Documento redatto dai rappresentanti di:
- Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USR Lombardia)
- Ordine degli Psicologi Lombardia (OPL)
- Federazione Logopedisti Italiani Lombardia (FLI Lombardia)
- Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia
- dell’Apprendimento (AIRIPA) Sezione Lombardia
- Associazione Italiana Dislessia (AID) Coordinamento Lombardia
- Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA Lombardia)
In collaborazione con le strutture di riferimento delle ASL di: Bergamo, Monza Brianza, Mantova, Milano, Pavia, Varese
——————————————————-
PROTOCOLLO PRIMA INDIVIDUAZIONE E SEGNALAZIONE BES (elaborato nell’istituto prima del protocollo regionale)
PDP – Piani Didattici Personalizzati
pdp dsa (distrurbi specifici apprendimento)
pdp rilevazione bes (altri bisogni educativi speciali)
quadro riassuntivo misure compensative dispensative
Vademecum
Normativa
LINEE GUIDA INTEGRAZIONE SCOLASTICA ALUNNI CON DISABILITÀ
LINEE GUIDA INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE LO STUDIO DEI RAGAZZI ADOTTATI
LEGGE 170/2010 DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
DECRETO APPLICATIVO LEGGE 170/2010 (LUGLIO 2011)
STRUMENTI DI INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 2012