Home » Il nostro Istituto

Il nostro Istituto

1. LA MISSION DELL’ISTITUTO NEL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO DELL’ALTO VARESOTTO

1.1 CHI SIAMO

L’Istituto è formato da quattro scuole primarie con 22 classi e dalla scuola secondaria “Carducci” con 10 classi. Gli alunni sono 670. Di questi 440 circa frequentano la scuola primaria, 230 la scuola secondaria.

L’istituto gode di autonomia organizzativa, didattica e di ricerca, pur essendo vincolato dalle norme statali quanto a risorse finanziarie, modelli di orario, dotazione di personale, obiettivi di apprendimento e livelli di competenze socio-culturali da raggiungere.

1.2 IL CONTESTO

L’istituto Comprensivo di Gavirate sorge sul territorio comunale di Gavirate e di Bardello, due paesi dell’Alto Varesotto affacciati sul Lago di Varese. Di questa caratteristica storico-paesaggistico-ambientale si è tenuto conto – nei vari anni – per la formulazione di un POF che ha nella collaborazione con le varie realtà locali il suo punto di forza.

Innanzitutto occorre citare le tre amministrazioni comunali di riferimento (anche Bregano, che insieme a Bardello e Malgesso costituisce l’Unione di Comuni “Ovest Lago di Varese”) con le quali, in varia misura e modalità, l’Istituto è in costante rapporto di collaborazione: oltre ai fondi per il Diritto allo Studio, le amministrazioni comunali mostrano grande sensibilità per i progetti a carattere storico, civico, sociale e con i rispettivi assessorati, con le Istituzioni bibliotecarie, con il CAG e con le associazioni culturali patrocinate sostengono l’iniziativa della scuola.

Fondamentale è, d’altro canto, l’apporto degli Uffici Tecnici delle Amministrazioni comunali che, su indicazione dell’Istituto, provvedono – nei limiti consentiti dai relativi bilanci – alla manutenzione, ammodernamento e abbellimento delle strutture scolastiche (delle quali sono Ente Proprietario).

Accanto ai Comuni si segnala il positivo apporto di un nutrito gruppo di associazioni (CAI sez. di Gavirate, ANPI, Associazione Gerli Arioli, Lions Club; Associazione “La Casa”…) che – con varie iniziative – contribuiscono a completare l’offerta formativa d’Istituto. Va, poi, segnalato che sul territorio comunale di Gavirate ha sede l’ISIS “E. Stein” che, con i suoi molteplici indirizzi liceali, tecnici e professionali, costituisce il naturale sviluppo per gli studi superiori dei nostri alunni. Il collegamento della scuola secondaria di primo grado con il mondo del lavoro viene curato nei progetti legati all’Orientamento.